Rassegna Stampa

Telegiornaliste – 7 gennaio 2013

“Simona Leone: nuova promessa nel mondo del web” di Giulia Fiume

Tra le tante blogger che, soprattutto con l’anno nuovo, cercano di imporsi nello sconfinato mondo di Internet, una in particolare ha catturato la nostra attenzione. Si chiama Simona Leone, è una donna in carriera e il suo blog è Donne Lavoro e Web.

Chief Executive Officier di Sweb srl, Simona si occupa da un lato di web content e di web marketing agency, dall’altro offre il Centro di Alta Formazione RomaExplorer. In quanto donna affermata nel mondo del lavoro, si occupa adesso di consigliare chi, come lei, non ha avuto, nella vita, la «strada spianata». Il suo intento è quello di offrire, alle sue lettrici, storie di donne che sono riuscite a realizzare le proprie idee e a mettere in pratica i propri progetti.

Tra le sezioni di Donne Lavoro e Web, Simona spiega il perché di questo blog. Insoddisfatta delle figure femminili che hanno accompagnato il suo percorso di crescita, cerca adesso di offrire tutti quegli spunti e quegli incoraggiamenti che lei per prima non ha ricevuto.

Il blog è semplice, le categorie facilmente consultabili e i contenuti davvero originali. Progetti a favore dell’imprenditoria, sondaggi, spunti: è tutto a misura di donna. L’ideale per chi si appresta a lanciare la propria idea o, ancor di più, per chi non ha ancora trovato il coraggio di farlo.

Offrendo non solo dati, statistiche e risorse utili, ma accompagnando il suo lavoro a storie di donne che, come lei, «ce l’hanno fatta», Simona porta avanti un blog che rappresenta una vera e propria fonte d’ispirazione.

«Indipendence is Happines»: sembra essere proprio questo il motto della Leone. Trionfante, in alto, nella pagina di apertura del blog, questo mantra racchiude l’essenza di un’idea e di un vero e proprio stile di vita.

A tutte le donne che credono di avere in mente un’idea, ma non sanno come metterla in pratica; a tutte quelle donne che non sono ancora riuscite nei loro intenti; alle donne che hanno fallito, ma si sono rialzate; a tutte quelle donne che credono di poter davvero realizzare se stesse, non possiamo che consigliare Donne Lavoro e Web di Simona Leone.

Corsi-WebCorsi-Web – 13 febbraio 2012            “Nuove professioni Web: il parere di Simona Leone”

Quali sono i profili professionali del futuro? Che caratteristiche deve possedere chi aspira a una carriera di successo in ambito web? Quali competenze? Ecco cosa ne pensa Simona Leone, CEO di Sweb Srl., web content e web marketing agency, a capo di un network di portali tematici e territoriali, oltre che Centro di Formazione Internet RomaExplorer.

Quali sono le nuove professioni con più futuro in ambito web?
Risponderei subito precisando la sua  domanda :-) :  Quali sono le nuove professioni con più presente e con più futuro in ambito web? A parte gli scherzi, era per dire che le nuove professioni legate al web sono già qui: internet è un mondo aperto e fluido in continua e rapida espansione, tutto muta a velocità sorprendenti ed inaspettate, a volte coinvolgendo gli stessi addetti ai lavori. Dunque l’esigenza di nuove figure professionali specializzate che sappiano rispondere agli obiettivi di business su internet delle imprese è diventata stringente. Dalle figure più “tradizionali” del web, come Programmatori, Webmaster, SEO, Web Content Manager, Web Advertiser, Community Manager, a quelle più avaguardistiche come Social Media Specialist o Net Clipper… Di qualsiasi figura professionale si tratti, c’è una grossa domanda di persone competenti e con esperienza da parte delle aziende, anche di quelle piccole e microscopiche, che ormai hanno capito l’importanza, non di stare su internet, ma di saperci stare attraverso un sito che possa diventare un rilevante strumento di incremento del business. Certo, non è solo importante quello che si fa, ma come lo si fa: posso essere blogger, copywriter, manager di portali, di community e di forum… e posso rendere questo lavoro gratificante e remunerativo oppure no, dipende da come lo faccio. Oggi, dunque, chi sa fare bene il suo lavoro su internet, ha molto presente e molto futuro. E per rispondere alla sua domanda… le figure legate ai contenuti web e al web marketing credo avranno molto futuro, dato che il web vive grazie a: contenuti, visibilità e reputazione.

Quali sono le caratteristiche che, secondo la sua esperienza, rendono adatta una persona a lavorare con successo in ambito web?
Internet è fluido e in continuo cambiamento, ha perciò bisogno di menti elastiche che sanno adattarsi ai cambiamenti e che anzi si sentono stimolate dai cambiamenti. Le parole d’ordine sono perciò: passione, tenacia, creatività, elasticità mentale, curiosità, competenza e aggiornamento continuo naturalmente… Purtroppo, però, il nostro sistema scolastico non ci aiuta ad alimentare e a far crescere nelle persone queste caratteristiche: nelle scuole italiane spesso non si dà  spazio alla creatività e al fattore esperienziale, al laboratorio. Molte persone così si irrigidiscono emotivamente ed intellettualmente e a questo punto le loro capacità creative spesso rimangono seppellite chissà dove. Per questo, per esempio, nel nostro centro di formazione l’impostazione dei nostri corsi è sempre basata sulla pratica: sono convinta, ma non credo di scoprire nulla di nuovo, che le cose si imparino veramente facendole. Troppo spesso purtroppo mi ritrovo, in sede di colloquio lavorativo, di fronte a persone intelligenti e laureate alle quali però purtroppo nessuno ha dato l’opportunità di fare esperienza di quanto imparato sui libri.

Che tipo di competenze sono necessarie se si desidera ad esempio lavorare nel settore web content e web marketing, che credo interessi molte persone con lauree in discipline umanistiche?
Innanzitutto bisogna saper scrivere per l’utente internet che è un target molto “esigente”, nel senso che esige dalla rete informazioni utili, interessanti e in tempi brevissimi. Poi è necessario saper scrivere per i motori di ricerca: se scriviamo contenuti interessanti ma che nessuno ha la possibilità di trovare ad esempio su Google, non verranno mai letti. Perciò imparare a scrivere contenuti web ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca, a strutturare, gestire e  promuovere un progetto editoriale o un sito web utilizzando gli strumenti del web marketing è fondamentale. Quello che scriviamo va poi promosso online, non solo attraverso i motori di ricerca ma anche  attraverso i Social Network, i forum, i blog.

Cosa consiglierebbe a persone che vogliono conquistarsi un lavoro sul web appassionante e remunerativo, ma che ancora non hanno esperienze significative nel settore?
Di darsi la possibilità di fare esperienza quanto prima possibile in aziende che di Internet hanno fatto da tempo il loro business principale: il lavoro si ruba con gli occhi e non si può imparare sui libri, i libri ci aiutano a sapere ma il lavoro ci aiuta a saper fare ed è sul saper fare che generalmente si basa il valore del nostro lavoro. Consiglio di investire il proprio tempo nell’imparare un lavoro che piaccia veramente, seguendo la strada in cui credete senza lasciarvi scoraggiare dalle voci amare dei disfattisti. E poi, se vi sentite scoraggiati, provate ad ascoltare il discorso di Steve Jobs
Se avete poi bisogno di consigli per orientarvi nel mondo del lavoro del web, tenete presente che nel nostro centro di formazione organizziamo dei workshop gratuiti e aperti a tutti.

Simona Leone è CEO di Sweb Srl., azienda che si occupa di web content e web marketing gestendo un circuito di portali tematici e territoriali. Sweb è anche Centro di Formazione Internet e organizza corsi in aula e online per le nuove professioni sul web.

AssodonnaAssodonna – 10 febbraio 2012 “Workshop gratuito presso il Centro di Formazione Internet RomaExplorer”

Il 15 febbraio 2012, alle ore 12, presso il Centro di Formazione Internet RomaExplorer (Viale Carlo Felice, 103 – Zona San Giovanni – Roma), si terrà un Workshop gratuito di presentazione dei corsi proposti dal centro e degli sbocchi professionali direttamente correlati.

Il Centro di Formazione Internet RomaExplorer, di Sweb srl, web content e  web marketing agency, organizza periodicamente dei corsi in aula e on line per le professioni web, diretti ad aziende e privati.

Sono disponibili, per esempio:

  • Corso di web marketing e scrittura sul web
  • Corso web per Traduttori
  • Business Explorer: Corso di Web marketing per aziende e professionisti
  • Corso Social media marketing
  • Corso Adwords

Il centro dispone di una piattaforma on line che permette di partecipare a uno dei corsi in modalità e-learning.

Le informazioni su programmi e organizzazione dei corsi sono disponibili sul sito del Centro di Formazione Internet.

Info: corsi@romaexplorer.it


AssodonnaAssodonna – 7 febbraio 2012  “Donne, Lavoro e Web: un blog al femminile”

Donne, Lavoro e Web è il blog di Simona Leone, CEO di Sweb srl, web content/marketing agency e centro di formazione per le professioni web.

Quali possono essere gli strumenti di emancipazione e indipendenza economica femminile oggi? Il web è un’ottima opportunità che le donne hanno per sviluppare un proprio business on line, sfruttandone strumenti e potenzialità. Il segreto sta nell’acquisirne consapevolezza e nello sviluppare le competenze e l’intuito giusti per ottenere il massimo dalla rete.

Su Donne, Lavoro e Web troverete notizie utili sia per le donne che stanno pensando di creare un business on line, sia per le imprenditrici che, invece, vogliono promuovere in rete la propria attività. Informazioni su come muoversi per acquisire competenze, su formazione e iniziative.

Si potranno leggere le storie di quelle donne che, con caparbietà, intuito e voglia di fare hanno saputo ottenere il massimo dei risultati da uno strumento potentissimo: storie di grandi donne e piccole storie, proprio perché tutte le donne possono avere successo.

Riferimenti utili ad associazioni, progetti ed eventi esclusivamente dedicati alle donne e al loro rapporto con il lavoro sul web.

Euroequality – Il blog di Paola Assanti – 6 Febbraio 2012

Il web, come strumento di sviluppo professionale per le donne e luogo attraverso cui è possibile promuovere le proprie attività , è il punto intorno al quale ruota Donne Lavoro e Web: il blog di Simona Leone. Perchè suggeririvi questo blog? Perchè ritengo che il lavoro di Simona Leone, CEO di Sweb srl, web content/marketing agency e centro di formazione internet, abbia focalizzato l’attenzione in maniera del tutto nuova ed accattivante su uno dei tanti punti cruciali della società attuale: il rapporto tra il lavoro della donna ed il mondo delle tecnologie. Il blog di Simona Leone vuole essere di aiuto non solo a quelle donne che con il web, e nel web, vivono, ma soprattutto a coloro che non hanno ancora intuito quanto grandi siano le possibilità che il mondo dei media digitali offrono per lo sviluppo professionale, fornendo quotidianamente informazioni utili sia alle imprenditrici del web, mediante news su eventi, sia alle donne “comuni” mediante info sull’attuazione di progetti importanti per un eventuale sviluppo professionale grazie ad internet. Il blog di Simona Leone ha davvero una marcia in più, facilmente deducibile dai risultati raggiunti da questa donna in un mondo che, erroneamente, viene considerato di predominio maschile. Business, promozione, sviluppo professionale con il web, info utili per tutte: ecco cosa propone Simona Leone alle donne! Per saperne di più, visitate il suo sito: non resterete deluse!

Concentratore – di Antonio Michele Meraglia – in “Comunicazione” – 1 febbraio

Cosa lega le donne e il web? L’opportunità di sviluppare un business utilizzando la rete o di promuovere la propria attività servendosi di strumenti che solo il web può fornire.

Donne e web

Questo il tema portante del blog di Simona Leone, CEO di Sweb srl, web content/marketing agency e centro di formazione internet, che gestisce un network di portali, tra cui RomaExplorer. Le professioni del web sono quelle più recenti: l’evoluzione della rete e dei media digitali ha aperto nuove occasioni di sviluppo professionale e non sono poche le donne appassionate di tecnologia che desiderano approfondire alcuni aspetti per crescere professionalmente e divenire indipendenti. D’altro canto c’è un’altra ala del popolo femminile che non conosce le potenzialità del web e non sa quanto potrebbe essere utile anche per promuovere efficacemente la propria attività.

Il blog di Simona Leone vuole porsi come uno strumento utile in questo senso, con informazioni relative alle iniziative dedicate alle donne e alle imprenditrici del web, notizie che riguardano eventi di settore, principalmente al femminile, e utilità e servizi, come gli sportelli per le donne, i progetti attivi, gli incentivi allo sviluppo di una professione on line.

A fare da contorno la categoria dedicata alle storie di business: per dimostrare come tante donne siano state capaci di ottenere il meglio, a livello professionale e personale, semplicemente imparando a usare la rete come strumento di business e di promozione.

http://simona-leone.lavoro-formazione.it/

 Il Sole 24 Ore Roma – Mercoledì 18 Gennaio 2012 – Professioni e Lavoro

“Il professionista diventa <<social>>” – di Elena Pasquini

Il social network serve a creare solide relazioni professionali e a promuovere la propria attività? Sulla piazza romana sembra proprio di sì. Seppur con qualche cautela. Chi preferisce Facebook o Linkedin, chi si affida a Twitter, ma tra i professionisti capitolini cresce l’interesse per questi strumenti di interconnessione, con un utilizzo orientato allo sviluppo del business.

[...] A conferma dell’interesse ma anche della difficoltà nell’individuare le ricadute dell’impegno sui social network sono le domande alle scuole di formazione specializzate. “Chiedono, sono curiosi, ma poi non sono disposti a investire tempo e denaro per imparare”, sostiene Simona Leone del portale Romaexplorer [...].

Lavoro Facile – N.18 del 15 OTTOBRE 2010 (pag.36)

“Cambia anche il modo di fare giornalismo. Però con il web occorre saperci fare – Okay, ma come fare il primo passo? Intanto prendi qualche lezione…”

Ogni esperienza Lavorativa ha un punto di partenza, una tappa obbligata verso una carriera di successo. Chi vuole occuparsi di web, in che modo può cominciare. Lo abbiamo chiesto a Simona Leone, imprenditrice impegnata da anni nel settore Internet e responsabile del Centro di Formazione web di Romaexplorer.it.

Quali sono le qualità indispensabili di chi aspira a lavorare sul web?

“Innanzitutto occorre essere in grado di scrivere, e poi avere creatività, tenacia e intraprendenza. Queste qualità, unite alla passione per la scrittura a magari ad una certa esperienza in ambito editoriale, sono un buon punto di partenza, ma non sono sufficienti. Per scrivere su Internet in maniera professionale bisogna – ecco il punto – saper scrivere per Internet, ossia possedere competenze specifiche in area Seo, web marketing e gestione di contenuti web”.

Dove si possono reperire queste competenze?

“Il crescente interesse verso il settore Internet ha prodotto il moltiplicarsi di pubblicazioni online e cartacee sull’argomento: tra siti web specializzati, e-book e forum di esperti, per chi vuole imboccare la via del fai-da-te il materiale non manca. Chi invece vuole intraprendere un cammino formativo deve frequentare un corso universitario o uno dei numerosi master di scrittura, comunicazione e marketing sul web. Se è vero che lo studio è importante, noto purtroppo un certo scollamento tra la formazione fornita da questo tipo di corsi e la realtà lavorativa. Per emergere su Internet l’esperienza è essenziale”.

Però è difficile trovare aziende disposte a insegnare…

“Infatti è così, lo so bene. Non a caso nei nostri corsi di web marketing e scrittura sul web abbiamo deciso di ricreare l’ambiente di una vera redazione, dando ai partecipanti l’opportunità di esercitarsi su progetti reali, perseguendo obiettivi reali e utilizzando come palestra il nostro network di oltre 60 portali Internet. E questo metodo lo seguiamo sia nei corsi che teniamo in aula che in quelli in modalità e-learning. Non vogliamo negare l’importanza delle nozioni teoriche, ma riteniamo che un approccio che permetta di utilizzare tutti gli strumenti del mestiere già durante il periodo formativo, e di imparare a scrivere per il web iniziando da subito a scrivere sul web, sia il trampolino di lancio migliore per chi intende lavorare su Internet”.

Trova RomaTrova Roma (Supplemento di La Repubblica) – 3 ottobre 2009

“Lavorare sul web – Il primo Corso per Lavorare davvero sul Web”

RomaExplorer.it ha ideato il primo corso Internet che funziona davvero. Perchè? Perchè sono 10 anni che RomaExplorer organizza un corso di marketing e di scrittura che ha dato la possibilità a centinaia di persone di imparare concretamente come si lavora sul web. Perchè è il primo corso realizzato da chi lavora tutti i giorni su internet e di internet ha fatto il suo business principale. Perchè è il primo corso che ti dà la possibilità di fare esperienza e di lavorare. Ma come? Ormai lo sanno un po’ tutti, i corsi che funzionano meglio e che permettono di imparare veramente sono basati sulla pratica, quelli durante i quali è possibile fare esperienza con persone che lavorano nel settore. E Internet non fa eccezione: avere al proprio fianco persone che da 10 anni operano con successo su Internet significa conquistare in breve tempo competenze da riversare immediatamente nel mondo del lavoro. Perchè iscriversi al Corso Web di Marketing e Scrittura: vantaggi e peculiarità. Durante il corso non ci si dilungherà in mere nozioni teoriche (che saranno invece ridotte allo stretto indispensabile), ma verrà privilegiata assolutamente la pratica. Infatti l’aspetto più rilevante e la novità del corso è che fin dall’inizio, vi eserciterete a creare contenuti web capaci di rispondere alle più svariate esigenze di informazioni degli utenti, farete un’esperienza continua, reale e concreta di posizionamento di pagine internet sui motori di ricerca, lavorerete su un nuovo portale di cui imparerete a gestire contenuti e marketing. Il grande vantaggio è dunque costituito proprio dall’esperienza che riuscirete a maturare. Inoltre RomaExplorer e i due Network di oltre 50 portali che la affiancano, hanno interesse ad individuare, attraverso questi corsi, gli elementi più in gamba ai quali offrire opportunità di lavoro tanto che sono state messe a disposizione degli iscritti 5 borse di studio.

PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO

- Sviluppare un’idea su Internet

- Come progettare un sito

- Scrivere sul Web

- Visibilità su Internet

- Motori di ricerca

A COSA VI SERVIRA’ QUESTO CORSO

- A sviluppare un’attività in proprio su Internet

- A lavorare o fornire consulenza presso tutte le aziende che hanno un sito

- Ad avere concrete opportunità di lavorare con noi.

Se anche voi desiderate iniziare a lavorare professionalmente su internet, inviate una e-mail con il vostro cv e con la richiesta del programma a: repubblica@romaexplorer.it.

Comunicati-StampaCOMUNICATI-STAMPA. NET 

“Nasce la nuova directory dedicata alle compagnie assicurative”

Pubblicato il 24/06/2010 | Proprietario: Sweb srl

Sul portale Assicurazioni-polizze.com le aziende che operano nel settore delle assicurazioni trovano il loro spazio sul web per promuovere il loro marchio e i loro servizi.

Assicurazioni-polizze.com, nuovo portale del network di Romaexplorer, è una vetrina per le compagnie assicurative e le aziende che offrono servizi come assicurazioni, disbrigo pratiche auto, consulenza assicurativa e brokeraggio in tutta Italia. Entrando nel portale e segnalando il proprio sito, si accede a un’area riservata dove è possibile inserire una recensione dell’azienda, il logo, i riferimenti per raggiungerla e soprattutto tutti i singoli servizi e prodotti che si vogliono promuovere sul web. Si può scegliere il percorso di visibilità a cui associare il proprio link e si usufruisce del servizio “Richiedi informazioni”: in pratica l’utente interessato ai servizi offerti dalla compagnia potrà richiedere informazioni e preventivi compilando un semplice form, direttemante dalla scheda azienda presente sul portale. Le aziende che segnalano il proprio sito su Assicurazioni-polizze.com avranno inoltre la possibilità di inserire articoli e comunicati interessanti per il settore assicurazioni e di vederli pubblicati dalla redazione di Assicurazioni-polizze.com. “Al via il corso: Imparare a fare business con i motori di ricerca”.

Comunicati-StampaCOMUNICATI-STAMPA. NET 

Pubblicato il 28/04/2010 | Proprietario: Sweb srl

Che il web sia uno strumento di promozione del business efficace e conveniente è sotto gli occhi di tutti. Ma quanti siti web sono progettati per svolgere realmente questo compito? Non molti. Questo perchè spesso non si conoscono o si sono persi di vista gli obiettivi fondamentali di un sito web orientato al business: il coinvolgimento dei potenziali clienti e il posizionamento strategico sui motori di ricerca. Se volete cominciare gestire e posizionare da soli il vostro sito web, per renderlo finalmente un mezzo per incrementare il vostro business, c’è un corso che potrebbe tornarvi molto utile.

Il corso di web marketing Business Explorer nasce da una convinzione: se il vostro obiettivo è utilizzare il web come strumento per incrementare il vostro giro d’affari, per conquistare e fidelizzare nuovi clienti, in una parola, per fare business, occorre che interveniate in prima persona. Perché fintantoché non saranno in grado di valutare se una pagina del loro sito è costruita bene per coinvolgere un utente o per essere posizionata sui motori di ricerca, imprenditori e professionisti passeranno la vita a rimbalzare da una web agency a un’altra: ma quanti di voi possono dire di essere in grado di gestire il web marketing della propria azienda e di saper posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca?

Il corso Business Explorer rappresenta la vostra opportunità di cominciare a prendere in mano la situazione e provvedere finalmente a migliorare le performance del vostro sito web. Perché?

Perché vi aiuta a conoscere meglio il funzionamento dei motori di ricerca; Perché vi insegna a sviluppare contenuti accattivanti per i vostri utenti e al tempo stesso ottimizzati per ottenere visibilità strategica sui motori di ricerca; Perché vi trasferisce le competenze per iniziare da subito a migliorare il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca e a promuovere il vostro business sul web.

Perchè tutto questo ve lo insegna con un metodo collaudato: la Pratica.

Il corso si svolge in aula a Roma oppure On line, attraverso una piattaforma e-learning. Per maggiori informazioni cliccate sul link di approfondimento.

Comunicati-StampaCOMUNICATI-STAMPA. NET 

“Puntodieta.it: consigli per la bellezza ed il benessere online”

Pubblicato il 07/05/2009 | Proprietario: Sweb srl

Nasce il nuovo portale dedicato alla bellezza ed al benessere, un punto di riferimento online, per chi ama mangiar sano e stare in forma o per chi vuole correre ai ripari prima della fatidica prova costume e non solo. Con oltre 3000 link a siti utili suddivisi per directory, articoli dedicati all’alimentazione, all’estetica e al benessere ed utili consigli degli specialisti, il portale rappresenta una valida fonte di informazioni a cui attingere in rete per migliorare il proprio aspetto ed il proprio stile di vita.

I ritmi della vita quotidiana diventano sempre più frenetici e paradossalmente lo stile di vita occidentale diventa sempre più sedentario. Tutto questo non può che far accendere un campanello d’allarme non solo per chi tiene al proprio aspetto, ma anche per chi pensa alla propria salute ed al benessere psicofisico. A chi, particolarmente attento a questo tipo di problematiche, sceglie di attingere alla rete per aggiornarsi o raccogliere informazioni sulla giusta alimentazione e consigli per la bellezza, Puntodieta.it si propone come vera e propria guida online, per orientarsi con facilità tra le numerose risorse disponibili.

Scopriamo insieme la struttura del portale e la gamma di informazioni che mette a disposizione dei suoi potenziali utenti. Al suo interno sono presenti cinque sezioni: alimentazione, benessere e fitness, diete, estetica e bellezza, news dal web. Ognuna di esse contiene numerosi articoli informativi ed elenchi di link a siti utili per conoscere i diversi operatori dei singoli settori presi in esame.

PUNTODIETA.IT: I CONSIGLI PER L’ALIMENTAZIONE

Una sana alimentazione si sa è alla base di tutto, di un buon stato di salute quanto di un’ottima forma fisica. Al suo interno troverete consigli per mangiare sano, e sui benefici derivanti dal consumo di prodotti biologici ed elenchi di aziende alle quali potrete rivolgervi per l’acquisto di prodotti naturali. Ampio spazio è concesso anche all’argomento delle intolleranze, con suggerimenti per l’alimentazione da seguire in caso di intolleranza al lattosio e non solo. Ad esempio chi soffre di intolleranza al glutine, in questa sezione potrà usufruire delle informazioni sulle aziende che si occupano della vendita di prodotti senza glutine e troverà un elenco di ristoranti per celiaci certificati, che accanto alla cucina tradizionale propongono specifici menù gluten free.

PUNTODIETA.IT: I CONSIGLI PER LE DIETE

Un regime alimentare sano può far molto ma a volte può non bastare, in tal caso diventa necessario imporsi qualche piccola restrizione, con consapevolezza e senza esagerare. Nella sezione Diete troverete informazioni ed indicazioni per ulteriori approfondimento riguardo le diverse tipologie di diete proposte dagli specialisti per rispondere a determinate problematiche legate all’aumento ed alla diminuzione di peso corporeo. Si va dalla famosa dieta Scarsdale alla dieta per contrastare la cellulite, tanto più temuta quanto più si avvicina la prova costume e non solo. Senza dimenticare i regimi alimentari da seguire in caso di specifiche patologie, come la dieta per il diabete, o la dieta per chi soffre di colon irritabile. Inoltre in questa sezione troverete un elenco dei principali centri dimagrimento presenti in Italia e link a siti utili per scoprire quali sono i dietologi ed i nutrizionisti presenti nella vostra città, per richiedere una consulenza o effettuare un check-up.

PUNTODIETA.IT: I CONSIGLI PER IL BENESSERE ED IL FITNESS

La sezione benessere e fitness, è stata pensata per rispondere alle esigenze di chi sceglie uno stile di vita sano ed attivo e a chi ha bisogno di soluzioni per evadere dallo stress e dalla fatica quotidiana. Qui troverete innanzitutto informazioni sui benefici derivanti dal fitness per la salute ed il benessere psicofisico, ed alcuni suggerimenti per esercitarvi anche a casa, con esercizi per gli addominali oppure per rassodare i glutei, utilizzando magari come guida un dvd per l’home fitness. Ma all’interno della sezione, troverete anche una selezione dei numerosi centri benessere presenti nel paese in cui potrete sottoporvi a benefici trattamenti rigeneranti, senza dimenticare le offerte benessere , per vacanze e soggiorni all’insegna del wellness&beauty.

PUNTODIETA.IT: I CONSIGLI PER L’ESTETICA E LA BELLEZZA

Non poteva ovviamente mancare parlando di benessere e forma fisica, una sezione dedicata all’estetica e alla bellezza, dai trattamenti più blandi contro le smagliature per contrastare la pelle grassa ai più invasivi interventi di chirurgia estetica, come la blefaroplastica, per eliminare le occhiaie o i trattamenti laser per eliminare i segni dell’acne. Qui troverete anche un elenco con alcuni principali chirurghi plastici attivi nel nostro paese, centri estetici, terme e beauty farm, per chi al bisturi e affini preferisce creme anticellulite e trattamenti cosmetici .

NEWS DA WEB

La sezione news dal web, è dedicata agli aggiornamenti sulle ultime novità dal mondo del benessere e della bellezza, dai benefici della golosa cioccoterapia ai romantici trattamenti benessere di coppia, per concedersi una parentesi di intimità e relax o festeggiare occasioni speciali e molto altro.

…E PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

wellness&beauty e non solo, l’opportunità di dare visibilità su internet ai propri prodotti e servizi. Se siete un’azienda operante in una delle aree di attività alle quali il portale è dedicato, e siete interessati a segnalare gratuitamente il vostro sito al suo interno, potete farlo dalla form di segnalazione sito.

Comunicati-StampaCOMUNICATI-STAMPA. NET 

“L’Ultima su Internet: si Paga per Lavorare”

Pubblicato il 06/04/2009 | Proprietario: Sweb srl

Non è illegale. Non è sfruttamento. Tuttavia una domanda viene spontanea: chi mai si iscriverà ad un corso dove si paga per lavorare? Risposta: chi è stufo della teoria! Lo afferma Romaexplorer, il portale più conosciuto e visitato a Roma, che è il principale organizzatore di questo corso internet basato tutto sulla pratica.

Si offrono 300 ore di lavoro intenso su creatività e contenuti web. 300 ore di dura pratica per comprendere come si scalano le prime posizioni nei motori di ricerca. Insomma 300 ore di lacrime e sangue. Obiettivo: lavorare su internet.

È un corso ma non rispecchia quelli tradizionali! Funziona da quasi 10 anni e ha permesso a molti giovani di trovare lavoro su internet o addirittura di dar vita ad un’attività in proprio.

Funziona perché non esiste teoria (anche se questa viene incoraggiata al di fuori del corso) e si fa pratica direttamente sul web.

Funziona perché hanno al loro fianco i responsabili di un network che ha 2.000.000 di visitatori al mese.

Funziona perché quello che realizzano nel corso lo vedono pubblicato su romaexplorer e sugli altri portali del network.

Funziona perché si apprende quello che è impossibile imparare in un corso tradizionale o all’università.

Confortati dai risultati e dal know-how acquisito, i responsabili di romaexplorer lo hanno passato di rango: da gratuito a pagamento. L’obiettivo rimane quello di sempre: far acquisire competenze pratiche sulla gestione dei contenuti, sul web marketing, sul posizionamento all’interno dei motori di ricerca, e su tutti gli altri strumenti che consentono di crearsi una professionalità sempre più ricercata nel mondo del lavoro.

Ma c’è di più: i migliori tra i partecipanti usufruiranno di una borsa di studio e avranno un’opportunità di lavoro all’interno di romaexplorer.

Nel nuovo corso c’è anche una novità basata sulla competizione. I partecipanti saranno divisi in squadre e ad ognuna di esse verrà affidata la realizzazione di un nuovo portale. Vincerà chi otterrà il maggior numero di visite e i migliori risultati in termini economici. Interessante? Sì ma, avvertono quelli di romaexplorer, non proprio facile e alla portata di tutti. Per riuscire è necessario avere passione, determinazione, spirito di sacrificio, pazienza e diciamolo pure: talento. Non è poco. Ma d’altra parte esiste un lavoro interessante che non richiede alcuno sforzo o dote per conquistarlo?

COMUNICATI-STAMPA. NET 

“Rimorchiamo in Inglese? La prima messaggeria angloitaliana a Roma”

Pubblicato il 21/09/2007 | Proprietario: Sweb srl

Ciaoo!, la community da spasso di RomaExplorer.it, in collaborazione con la scuola d’inglese Angloamerican, presenta la prima messaggeria angloitaliana a Roma: “Io no spic English”!!! un evento fatto per giocare e conoscere nuove persone divertendovi con la lingua inglese. Siete tutti invitati!

La community del divertimento e dello spasso di RomaExplorer.it, Ciaoo!, in collaborazione con la scuola d’inglese Angloamerican, è lieta di invitarvi alla prima messaggeria angloitaliana a Roma: “Io no spic English”!!! Una serata per divertirsi e conoscersi a due passi da Roma. Nella Birreria Rosen Platz (km 3.500 via Nettunense) daremo vita ad un evento fatto per giocare e conoscere nuove persone divertendoci con la lingua inglese. Durante la serata infatti avrete la possibilità di imparare come fare nuove conoscenze nella lingua più parlata al mondo. Ad ognuno sarà assegnato un nick name tramite il quale riconoscerci nel gioco e poi inizierà il divertimento! Ai biglietti più simpatici in regalo le t-shirt e le penne della Community Ciaoo! e della scuola Angloamerican.

Vi aspettiamo dunque numerosi, un saluto… Ciaoo!

Per ulteriori informazioni collegatevi a Ciaoo! la community del divertimento a Roma.

Comunicati-StampaCOMUNICATI-STAMPA. NET 

“Arriva da Internet lo spasso a Roma…”

Pubblicato il 13/06/2007 | Proprietario: Sweb srl

Roma da Spasso, la prima guida completa al divertimento a Roma realizzata su Internet per goderecci, festaioli, girandoloni, smaniosi, nudisti, bradipi, acculturati e intellettuali… più di mille pagine, destinate a crescere, con informazioni sempre aggiornate e prese dalla vita reale.

“Roma da Spasso” è la nuova iniziativa sul divertimento di RomaExplorer.it: all’interno tanti spunti per costruire i percorsi più adatti alle più svariate idee del divertimento e dello spasso di giorno e di notte… perché Roma è una capitale affascinante non solo per la sua storia, è anche una città fresca e vibrante in cui il divertimento assume infinite sfaccettature.

La grossa novità? Le informazioni pubblicate sono state tratte dalla vita reale da un gruppo di giovani ragazzi che hanno personalmente esplorato la vita dei locali, hanno parlato con i gestori e hanno ascoltato gli ospiti per poter restituire informazioni realistiche e accurate a tutti coloro che desiderano passare una notte, una serata, una giornata all’insegna dello spasso.

L’utilità? L’impostazione della guida mira a munirvi di uno strumento che possa aiutare a gestire al meglio il proprio tempo libero muovendosi con facilità e a colpo sicuro e, in una città come Roma, non è cosa da poco… Anzitutto il divertimento è stato suddiviso in zone con particolare attenzione nei confronti di zone centrali e dei quartieri classici del divertimento romano dove si condensa la vita notturna: Trastevere, Testaccio, Ostiense, San Lorenzo. Per ogni zona sono stati indicati i luoghi del divertimento della movida romana per vivere la notte romana secondo i più svariati gusti: dalla Roma dei Dancing Club con i suoi Locali di tendenza e i suoi Locali alternativi, a quella dei patiti dell’aperitivo; dalla Roma per chi vuole passare una serata particolare nei locali dove, giocando, si conoscono nuove persone tramite messaggeria, a quella di chi vuole vivere a pieno tutte le iniziative dell’Estate romana.

Ma Roma da Spasso non è solo una guida per i nottambuli, è anche la guida per i buongustai con preziose indicazioni sui luoghi dei brunch o sui posti dove mangiare una trancio di pizza al taglio o stuzzichini e leccornie durante una passeggiata, perché anche una pausa pranzo può diventare un momento di spasso! E per i più golosi informazioni su cornetterie, creperie e sui posti dove mangiare di notte e per strada. Non manca poi tutta la parte sui ristoranti, suddivisi per tipologia di cucina e per quartieri.

C’è anche la Roma per gli intellettuali e i turisti con indicazioni e suggerimenti per itinerari artistico culturali classici come il Colosseo e i Fori Imperiali o più insoliti come le chiese del rione Monti o il ghetto ebraico; quella per gli appassionati di mercatini, di sagre o di escursioni. E ancora la parte sul divertimento e lo svago on line: giochi, test e quiz, barzellette, ma non finisce qui…. anche una community, Ciaoo!, per spassarsela a Roma ed eventi live nei locali recensiti. Il must è: “Divertitevi!”

Lavorare – Anno VII – N. 267 – 2 Giugno 2003

“Il corso per lavorare sul web”

Chi sa fare fa! (Chi non sa fare insegna). Questa è la celebre massima di Arthur Bloch che probabilmente non aveva grande stima delle scuole. In ogni caso sappiamo tutti che la scuola migliore è costituita dall’esperienza pratica. Ecco perchè RomaExplorer ha ideato il corso che non è un corso. Si apprende solo attraverso la pratica. Il bello è che non costa nulla e vi fornisce concrete possibilità di lavorare su Internet!

Ormai lo sanno tutti: se l’esperienza pratica manca nessuno si sogna di offrirvi un’occupazione. E Internet non fa eccezione. Ecco perchè RomaExplorer ha ideato il corso che non è un corso. Si apprende “smanettando” e lavorando ad un progetto specifico. Insomma niente teoria.

La finalità del corso è essenzialmente quella di sviluppare la capacità pratica di interagire con successo nell’area del lavoro. L’impostazione è di tipo “self-development” e cioè richiede motivazioni alla realizzazione di sè, di coinvolgimento, controllo e creatività. Implica un lavoro consapevole su se stessi e sviluppa processi autonomi di apprendimento. Più che un corso è un modello progressivo di inserimento nel mondo Internet attuato attraverso il miglioramento delle capacità di comunicare, pianificare, organizzare, risolvere problemi e interagire in gruppo. La possibilità inoltre di far parte di progetti di lavoro, che non sono semplici esercitazioni, costituisce il mezzo più idoneo per trasformare questo corso in un’esperienza di lavoro. Vi domanderete quanto costa. Bene questa è una sorpresa: non costa nulla!

Perchè è gratis.

Perchè RomaExplorer insieme ad altri partner che operano su Internet ha interesse ad individuare, attraverso questi corsi, gli elementi più in gamba ai quali offrire opportunità di lavoro.

Quanto dura il corso.

Il corso orientativamente ha una durata di 3 mesi.

Cosa si apprende

Si collabora alla realizzazione di progetti sviluppando contenuti e individuando su Internet le relative informazioni. Si apprende da come costruire la semplice pagina web a come trasformarla in qualcosa di utile per chi dovrà leggerla. Si acquisisce l’esperienza per effettuare attraverso Internet operazioni di marketing creando formule adatte a sollecitare il target che si intende raggiungere.

A chi è diretto

A chi vuole trovare un impiego nel settore, a chi vuole migliorare le sue competenze nell’area webmarketing, a chi vuole realizzare un suo progetto su Internet.

Allora non manca altro che incontrarci!

Inviare una e-mail a info@romaexplorer.it per avere ulteriori informazioni.

LAVORO-FORMAZIONE

“Guadagnare scrivendo? Sul web sì”

Per molti rappresenta un sogno. Prima era la carta, ora il contagio è arrivato sul web. Scrivere su internet da professionista sembra sia diventato il lavoro più ambito per molti giovani. Ma ci sono prospettive di guadagno? Come si fa ad entrare in questo mondo così complesso? Ecco cosa abbiamo scoperto intervistando la dottoressa Simona Leone che è un testimonial d’eccezione. Non è solo formatrice di persone che vogliono imparare a lavorare sul web, ma è anche la persona che ha contribuito al successo di Romaexplorer.it

Guadagnare scrivendo? Sul web sì
37 anni ma non li dimostra, laurea in lettere antiche, un notevole background di competenze sul web marketing e sui motori di ricerca. Il suo fiore all’occhiello è Romaexplorer.it che oggi è diventato il portale più conosciuto a Roma con oltre un milione di visitatori al mese. Anche se non lo dice, si intuisce che il suo ruolo è stato fondamentale al successo del portale. Oggi è diventata un’imprenditrice del web e con la sua società gestisce la redazione e la pubblicità di Romaexplorer, ha dato vita ad un network di portali tematici e si occupa di formazione in ambito web marketing. La intervistiamo nella sede di Viale Carlo Felice dove prepara neo laureati, professionisti e aziende a sbarcare su internet per conquistarsi un lavoro o per fare business.  Soprattutto insegna a scrivere sul web.

Dottoressa Leone, ma veramente si può guadagnare scrivendo sul web?
“Non deve credere a me perché io potrei essere di parte. Basta riflettere. Ormai tutti lo sanno che internet in molti settori come il turismo o la formazione porta la maggior parte dei clienti. Decine di migliaia di siti che hanno la necessità di contenuti. Perciò se prima era principalmente la carta stampata ad assorbire risorse che sapessero scrivere, oggi le possibilità di lavoro si sono allargate all’ennesima potenza proprio grazie ad internet”.

Ma perché un sito dovrebbe aver bisogno di un content manager?
“Ci sono molti siti quasi privi di contenuto e altri dove i testi sono pubblicati direttamente dalle aziende.
Sì, infatti io ho parlato di decine di migliaia, e non di centinaia di migliaia quanti sono oggi i domini in Italia. Il sito privo di contenuto o il  sito fai da te, nel tempo saranno destinati a diminuire. I siti da lei citati sono quelli che non hanno alcuna rilevanza su internet e che di conseguenza hanno scarso traffico. Un sito che desidera aumentare i visitatori deve pubblicare contenuti di qualità e in numero sempre crescente”.

Allora basta saper scrivere per trovare lavoro su internet?
“Purtroppo non è proprio così. Sebbene saper scrivere è già di per sé un vantaggio, ci sono altre competenze che è necessario acquisire”.

E quali sono?
“Ora le spiego facendo un esempio. Prendiamo lei come giornalista.
Quando scrive un pezzo si orienta al suo pubblico e cerca di scrivere informazioni utili per farsi leggere. O no?”

Certamente
“Bene, su internet non è solo questo. Lei sa sicuramente che gli utenti internet per cercare informazioni si avvalgono dei motori di ricerca.
Se un sito però non è nelle prime tre pagine dei risultati è come se non esistesse perché il 90% degli utenti non vanno oltre la terza pagina dei risultati. Cosa vuol dire questo? Che se lei come giornalista dovesse scrivere sul web avrebbe due obiettivi entrambi
importanti: farsi leggere dal suo pubblico e ma anche dai motori di ricerca. Insomma il suo articolo dovrà piacere all’utente internet, che per giunta è diverso da quello su carta, e al motore di ricerca”.

E come si fa a “piacere” ai motori di ricerca?
“Difficile spiegarlo in poche parole, non perché sia particolarmente difficile o sia necessario, come alcuni pensano, essere un programmatore, è difficile perché è necessario conoscere e saper interpretare molti strumenti. Anzi nei corsi che facciamo spesso dopo qualche giorno le persone iniziano a scrivere correttamente sul web e vediamo il loro entusiasmo nello scoprire un mondo: quello delle parole chiave. Un mondo per capirci che fa incassare a Google diverse decine di miliardi, dico miliardi, di dollari l’anno”.

Ma poi come si fa a trovare lavoro?
“Diciamo che chi sa fare bene questo lavoro è difficile che lo cerchi il lavoro. Il fatto è che questa figura professionale non si trova sul mercato perché o si mette in proprio oppure l’azienda con la quale lavora difficilmente se lo lascia scappare. Noi abbiamo aperto una seconda sede a San Giovanni proprio perché abbiamo necessità di queste figure professionali. Ai più bravi offriamo una borsa di studio che copre l’intero costo del corso e che rappresenta il trampolino di lancio per lavorare con noi su internet”.

Sono molte le persone interessate a scrivere sul web?
“Sì molte. Noi ad esempio abbiamo già iscritti per il prossimo corso”.

Da cosa è determinato questo successo?
“La prima cosa è perché la formazione non è teorica, dal primo giorno si inizia a scrivere. La seconda è perché chi forma è una persona, come me, che lavora sul campo. Poi alle spalle ho un portale come Romaexplorer e la prospettiva di lavorarci per quei tanti che ci conoscono è particolarmente invitante. Infine abbiamo prezzi, per così dire, politici. Proprio perché il nostro fine non è guadagnare dai corsi, ma quello di individuare persone in gamba per farle lavorare con noi”.

Chi è interessato, a chi si deve rivolgere per richiedere altre informazioni?
“La via più rapida è scrivere all’indirizzo corsi@romaexplorer.it ”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>